I SATANISTI

| 1 giugno 2001
satanismo

Dai testi dei satanisti risulta che il satanismo si fonda sull’esaltazione e divinizzazione dell’uomo, sul “sarete come déi”. Aleister Crowley (1875-1947), uno degli ispiratori del satanismo contemporaneo, descrive con chiarezza il legame che c’è tra l’esaltazione dell’uomo e la ribellione contro Dio.

Le credenze sataniche, tuttavia, variano da un gruppo all’altro. C’è chi identifica satana come entità più o meno simbolica, espressione della trasgressione e del rifiuto di Dio e ricorre ai riti come esorcismo dai condizionamenti religiosi, morali e culturali. C’è poi chi vede in satana un essere reale, principe del male, a cui ci si può appellare, attraverso riti magici, per chieder aiuto. E c’è anche chi ritiene Satana una figura positiva che si contrappone all’ignoranza: si presenta come forma positiva perché è espressione della “volontà” e si contrappone all’ignoranza che è rappresentata dalla debolezza di chi alimenta sentimenti di bontà, amore e pace. In Italia la setta più famosa è quella fondata da Marco Dimitri nel 1982: “Bambini di Satana Luciferiani Corporation”. Essa ha lo scopo di diffondere il verbo di Satana nel mondo e riproporre l’antico culto luciferiano della divinità all’interno dell’uomo. I Bambini di satana sostengono che <<Non esiste altro Dio all’infuori dell’uomo. Non crediamo in Satana, ma siamo Satana: qui sta la Conoscenza… Il Satanismo è la sola voce che inciti a non adorare nessuno… a non strisciare davanti a nessuna forma di divinità, ma a contare solamente su se stessi… il Satanismo è tutto ciò che eleva l’uomo dallo stato pietoso allo stato divino…>> (Da: articolo di Ferrari “Il fenomeno del Satanismo nella società contemporanea”-Religioni e Sette nel mondo-n.4/1996). Aleister Crowley, ritenuto l’ispiratore del satanismo contemporaneo, sosteneva che non c’è nessuna legge da seguire eccetto “fa quel che vuoi”. Thelema , la Volontà, permette all’uomo di godere di tutte le cose e di tutti i sensi, senza temere che alcun Dio possa rinnegarlo per questo. Identico pensiero quello di Anton Szandor La Vey che nel 1966 fondò negli USA la Church of Satan. In Italia si sa della presenza dei Bambini di Satana, della Chiesa di Satana di Filippo Scerba, della Chiesa Luciferina di Efrem Del Gatto, del Tempio di Pam o Seguaci del Maestro Loitan.
I rituali dei satanisti, in genere, vogliono dimostrare che l’uomo è libero da condizionamenti religiosi, morali e culturali, illudendo gli adepti di essere in grado di autodivinizzarsi, seguendo strade e percorsi che spesso si scontrano con la giustizia.
(Bibliografia: Rivista Religioni e Sette nel mondo 1996; Riti e crimini del Satanismo di M.C. Del Re- ed. Jovene 1994; Satana oggi di Jean Cernette-Collana Mondo Nuovo; La grande bestia. Vita e magia di Aleister Crowley di Symonds J. 1972; Satana di Tavard 1990)

Di: Nicoletta Boldrini

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA
×