GIORNATE FAI di Primavera: XXV edizione 25 – 26 marzo 2017

| 24 marzo 2017
locandina fai primavera

“DIMORE SIGNORILI SULLA RIVIERA GARDESANA”: APERTURE: SAN FELICE DEL BENACO, GARDONE RIVIERA, GARGNANO

ISOLA DEL GARDA, SAN FELICE DEL BENACO
SABATO 25 MARZO- dalle 9.00 alle 18.00, ultima entrata 17.30
Visite Guidate a cura dei Ciceroni dell’ IST. BATTISTI DI SALO’.
L’Isola del Garda è un luogo di rara bellezza, colmo di storia, ricordi e leggende. Uno scoglio pittoresco che accolse, dal XIII secolo, piccoli e grandi uomini alla ricerca del proprio mondo. Nel 1870 il Duca De Ferrari e la Duchessa Annenkova, affascinati dalla sua bellezza, la acquistarono per crearvi il proprio rifugio, dando forma a un suggestivo e sorprendente palazzo in stile neogotico veneziano, e intrapresero importanti lavori di trasformazione del parco, arricchendolo di giardini pensili, grotte, fiori ed essenze rare. Erede di questo paradiso è oggi la famiglia Borghese Cavazza che permette di compiervi all’interno visite guidate, attraverso il parco e l’elegante villa. Proprietà della Famiglia Cavazza; aperta per eventi e visite su prenotazione www.isoladelgarda.com

isola garda

VILLA ALBA, GARDONE RIVIERA, PIAZZA GARIBALDI
SABATO 25 MARZO- dalle 14.00 alle 18.00, ultima entrata 17.30
DOMENICA 26 MARZO, dalle 10.00 alle 18.00, ultima entrata ore 17,.30
Visite Guidate a cura dei Ciceroni dell’ IPSEOA “Caterina De’ Medici” di Gardone Riviera.
Villa Alba si trova al centro di Gardone Riviera, una delle più importanti località del Lago di Garda, resa celebre per le proprietà terapeutiche del suo clima mite in ogni stagione, e poi, dall’inizio ‘900, stazione turistica di grande prestigio che accolse nomi di fama internazionale. In questa fiorente cornice paesaggistica e culturale viene realizzata Villa Alba, in origine chiamata “Villa Ruhland”, la cui traduzione “Pace nel Paesaggio” è emblematica per l’atmosfera che suscita. Il proprietario Langensiepen, avvalendosi dell’architetto Shafer, la volle in stile neoclassico creando in tal modo una struttura che rimandasse ai monumenti dell’acropoli di Atene.

villa alba

PALAZZO FELTRINELLI, GARGNANO, VIA CASTELLO
4 SABATO 25 MARZO- dalle 10.00 alle 18.00, ultima entrata 17.30
Visite Guidate a cura dei Ciceroni dell’Istituto paritario Paola Di Rosa di Lonato del Garda.
Bene normalmente non aperto al pubblico; di proprietà dell’Università degli Studi di Milano CALCIF (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”) Palazzo Feltrinelli (1898-1899), costruito come abitazione privata di Giuseppe Feltrinelli, ha un corpo di fabbrica a parallelepipedo di ragguardevole imponenza. È di notevole effetto l’ingresso, con l’architettura coordinata all’atrio centrale, che prende luce dal tetto. L’edificio all’epoca della Repubblica Sociale Italiana (1943-1945), venne requisito dal Governo fascista che adattò il Palazzo a quartier generale di Benito Mussolini. Il Palazzo è, oggi, sede staccata dell’Università degli Studi di Milano. Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e cultura italiana è sede di convegni a livello internazionale e in estate ospita corsi per studenti di tutto il mondo.

feltrinelli

Da Dipende Giornale del Garda Primavera 2017 www.giornaledelgarda.info/giornali/170311-0954-235pagineaffiancate.pdf

Tags: , , , , ,

Commenti

×