Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: ecco le iniziative del Club Soroptimist Salò e Alto Garda Bresciano

| 25 novembre 2016
telo-soroptimist

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso senza distinzione di ètà, ceto sociale e paese di origine.

Anche il nuovo Club Soroptimist Salò e Alto Garda Bresciano ha deciso di aderire a questa importante ricorrenza per far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza e abusi) il messaggio che non sono sole.

Sono due i luoghi scelti per aderire a  questa iniziativa: il comune di Salò e il Presidio Ospedaliero di Gavardo.

Nel pomeriggio del 25 e nella giornata del 26 novembre  sotto  il loggiato della Magnifica Patria di Salò saranno esposte le scarpette rosse, divenute il simbolo di tutte le donne uccise per mano di uomini violenti. I passanti saranno invitati dalle socie del club a fermarsi e accendere una candela per ricordarle e onorarle. Uno striscione dedicato all’evento verrà calato da una delle finestre del palazzo comunale ed esposto per una settimana.

Al Presidio Ospedaliero di Gavardo, vi sarà il “posto occupato”, appuntamento ormai consolidato, che consiste nell’appoggiare un drappo rosso, simbolo del sangue versato, su una sedia vuota mentre nella sala d’attesa del Pronto Soccorso, sempre per una settimana verrà esposto uno totem realizzato dal Club soroptimista.

L’iniziativa vuole portare ad una riflessione sulla “questione femminile” come un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, anche nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne.

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×