Salò: nuovo Piano di Sviluppo Garda e Valsabbia AZIONE 2020

| 17 marzo 2016

Il direttore Nicola Gallinaro presenta il Piano di Sviluppo Locale 2020 del Gal Garda Valsabbia alla conferenza stampa di Salò.

Parco Alto Garda Bresciano e Valle Sabbia insieme per partecipare al nuovo bando dei Piani di Sviluppo Locale della Regione.

Il progetto di sviluppo locale “Azione 2020” prevede interventi nel settore agroalimentare per 13.350.000 euro per un vasto territorio a partire dalla Valsabbia fino alla Vatenesi. I contenuti sono stati presentati a Salò lo scorso febbraio dal vicepresidente della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, Matteo Bussei; Giovan Maria Flocchini, presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia; Tiziano Pavoni e Nicola Gallinaro, rispettivamente presidente e direttore del GAL GardaValsabbia, l’ente che si è occupato della redazione del piano. Il progetto per il Garda e la Vallesabbia, consegnato alla Regione Lombardia il 15 gennaio, ha come obiettivo la creazione di un sistema agroalimentare locale tra enti e privati per migliorare filiere produttive, energie rinnovabili e turismo rurale. Sono 5 i diversi livelli di azione previsti dalla collaborazione: azioni dirette sulle componenti di filiera; formazione e accompagnamento; supporto all’occupazione giovanile; azioni sulla governance locale; integrazione tra filiere e turismo sostenibile. Il territorio coinvolto nel piano comprende un’area di 1074.60 chilometri quadrati suddivisa in 43 comuni, per un totale di 125.185 abitanti, estendendosi dall’Alta Valle Sabbia e Alto Garda Bresciano fino al comune di Padenghe sul Garda nella Valtenesi, oltre il quale la competenza passa al GAL Colline Moreniche del Garda. Ricordiamo che i GAL (Gruppo di Azione Locale) promuovono iniziative economiche e favoriscono la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio, attraverso la collaborazione tra enti pubblici, imprenditorialità privata e associazionismo.

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×