FAI: I risultati del Censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”
A Brescia l’organo Antegnati del Duomo vecchio premiato dal pubblico con 20.254 voti

| 16 marzo 2015
fai

Lanciata lo scorso maggio, la 7ª edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo aveva chiesto agli italiani di tifare per il nostro Paese. La passione collettiva si è accesa, 1.658.701 italiani hanno partecipato al censimento e ha vinto l’Italia più bella. È stato un successo senza precedenti, un risultato straordinario che dà la misura di come, nei suoi dieci anni di vita, il censimento promosso dal FAI si sia diffuso e radicato nel sentire degli italiani come un concreto strumento di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale e ambientale.

Al primo posto il Convento dei Frati Cappuccini, Monterosso al Mare (SP), al secondo la Certosa di Calci, Calci (PI), al terzo il Castello di Calatubo, Alcamo (TP).

 

Il Torrion di Porta Serio e le Mura venete di Crema (6.210 voti) sono il Luogo del Cuore più votato della provincia di Cremona, 9° in Lombardia e 53° nella classifica. Tra i siti della nostra provincia inseriti con oltre mille voti nella maxi classifica del Fai ci sono la Rocca Sforzesca di Soncino (2.682 voti), Soresina con 2.582 voti al Mercato coperto-ex mercato dei bachi da seta e il Tinazzo di Soncino con 2.454 voti.

 

In Lombardia la più votata è Villa Alari a Cernusco sul Naviglio (28.697)i, a Brescia l’organo Antegnati del Duomo vecchio (20.254), il museo della Collegiata di Castiglione Olona (VA) con 17.781 voti, la chiesa di San Bernardino a Caravaggio (BG) 17.018 voti, la chiesa di San Sebastiano a Robbio (PV) 11.567, il Mulino Fanzaga a Treviglio (BG) con 8.987, a Pavia il Parco e la Basilica di San Lanfranco (8.368), Palazzo Prinetti – castello di Merate (Lecco), 7.336 voti.

 

La classifica completa è consultabile in http://iluoghidelcuore.it/classifica

 

“Nei prossimi mesi si aprirà una nuova, importante fase di lavoro: i primi tre classificati, in qualità di vincitori del censimento, e il primo classificato della sezione “Expo 2015 – Nutrire il pianeta” riceveranno un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Inoltre i referenti dei luoghi che hanno ottenuto almeno 1.000 voti potranno candidare al FAI, attraverso le linee guida che verranno lanciate a inizio marzo 2015, una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento.

 

Il FAI si farà anche portavoce di tutte le segnalazioni ricevute e, anche attraverso l’azione capillare delle sue Delegazioni su tutto il territorio nazionale, solleciterà le istituzioni preposte affinché tengano in considerazione i luoghi che “muovono” il cuore dei cittadini, sensibilizzando sindaci, soprintendenze, presidenti di Regione”.

Commenti

×