“European Brewery Festival”, la prima edizione della fiera della birra artigianale a Peschiera del Garda

| 27 agosto 2015
1438787721_11807222_498378416996837_705614908290266369_o

Sabato 29 e domenica 30 agosto, in piazzale Betteloni a Peschiera del Garda, si terrà la prima edizione dell’“European Brewery Festival”, kermesse delle migliori birre di produzione artigianale reperibili sul mercato.

L’evento, organizzato da Wave Adv – azienda del marchio Gardalanding –  in collaborazione con il Comune di Peschiera del Garda, sarà occasione per gli appassionati del settore, intenditori o semplici curiosi, per entrare in contatto con i migliori birrifici artigianali, italiani ed europei, e assaggiare le loro pregiate produzioni.

Nelle due giornate di manifestazione, saranno presenti più di 80 etichette internazionali, 21 marchi di birra e 19 birrifici artigianali. L’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito. Le degustazioni verranno garantite esclusivamente ai possessori del bicchiere ufficiale dell’evento, acquistabile presso uno degli stand espositivi. Il costo della prima degustazione è di 4,00 euro – comprensivi del beer kit (bicchiere più sacca porta-bicchiere) –, mentre il costo delle degustazioni successive parte dai 3,00 euro. Si ricorda che sarà possibile somministrare alcolici solo ai maggiorenni. Oltre allo spazio espositivo, l’evento ospiterà anche workshop, degustazioni guidate e spettacoli di musica dal vivo. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, eccetto che per gli intrattenimenti. Si partirà sabato 29 agosto, alle ore 18.00, con l’apertura ufficiale della fiera e degli stand espositivi. Seguirà, alle 21.00, il concerto dei Curson Trucker Band. Il gruppo musicale – attivo dagli anni Novanta sulla scena bikers – si esibirà con il proprio vasto repertorio rock’n’roll, country, blues e rock. Domenica 30 agosto, gli stand apriranno alle ore 11.00. Alle 11.30 si terrà invece l’incontro dedicato agli espositori e alle attività commerciali accreditate, durante il quale verranno illustrati i processi di produzione della birra artigianale. A partire dalle 17.00, dj set con il dj Luca Martini di Radio Pico. Alle ore 21.00, il suggestivo concerto dei Sonohra, a ingresso libero e gratuito. Il gruppo musicale ha infatti scelto Peschiera del Garda come tappa del proprio tour 2015 #IlViaggioTourLive2015. Il concerto, che si terrà nella cornice di piazzale Betteloni, in pieno centro storico arilicense, è stato offerto dal Consorzio Lago di Garda Veneto. L’area espositiva chiuderà, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, alle ore 24.00. In piazzale Betteloni sarà inoltre presente l’Oblivion Cockpit di Gardaland, il simulatore di realtà virtuale delle nuove montagne russe a caduta in picchiata verticale. Durante la manifestazione, oltre al ricco programma di intrattenimenti, verrà attivata un’iniziativa benefica finalizzata ad aiutare tre famiglie di Peschiera in difficoltà, con figli in età prescolare affetti da gravi forme di disabilità. Davanti all’ingresso dell’ufficio Tourist Peschiera Infopoint, sarà attiva una postazione dedicata alle raccolta fondi per sostenere questo progetto, coordinato dai Servizi Sociali del Comune di Peschiera e supportato da Gardaland e Associazione Arma Aeronautica. A tutti coloro che effettueranno una libera donazione nell’apposita urna verrà donato un simbolico gadget: ai più grandi una gigantografia storica dell’Aeronautica Militare, ai più piccoli un palloncino colorato preparato dagli animatori di Gardaland.

Il logo dell’iniziativa è curioso: si tratta del disegno realizzato da un giovane fumettista di Peschiera di 14 anni, selezionato fra i vincitori del Concorso Nazionale di disegno intitolato “Il mio cielo”, patrocinato da Aeronautica Militare, Aeroclub Italia, Museo Gianni Caproni e Presidenza Nazionale Associazione Arma Aeronautica. Il giovane disegnatore ha partecipato con uno speciale fumetto dedicato alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, raffigurandola in volo sul nostro pianeta con il titolo: “Frecce Tricolori, simbolo dell’unità d’Italia nel Mondo!”. Il vincitore è stato premiato, in occasione della recente manifestazione aerea “Sky Riders” 2015, dal comandante delle Frecce Tricolori Jan Slangen.

Tags: , , ,

Commenti

×