Editoriale: EFFICIENTI VARIABILI DI COMUNICAZIONE

| 1 ottobre 2007

Su questo numero gli orari delle autolinee pubbliche che viaggiano intorno al lago e l’elenco delle edicole convenzionate alla vendita del giornale. E intanto prosegue l’impegno nella distribuzione con la presenza di Dipende nelle aziende che aderiscono alla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Porte aperte dinamiche alla comunicazione reattiva con il Giornale del Garda. In questo numero ecco l’elenco delle edicole che propongono il periodico e l’ulteriore novità di distribuzione con la presenza di Dipende in tutte le cantine, frantoi e ristoranti aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
Ma il giornale si rinnova anche nei contenuti che già da ottobre, oltre ad offrire, come sempre, tutte le anticipazioni di spettacoli delle province intorno al Benaco (Brescia, Verona, Mantova e Trento) propone il dettagliato orario delle autolinee che garantiscono il servizio di trasporto passeggeri intorno a lago e dintorni. In sostanza la versione invernale, con le corriere, degli orari estivi già proposti a cura di Navigarda, di battelli e aliscafi.
Come i nostri lettori possono notare, l’aspetto riferito alle informazioni di servizio ed una sempre più concreta qualità a livello di distribuzione è molto sentito dal gruppo di lavoro che si impegna ogni mese nel far funzionare tutti i delicati meccanismi che compongono l’uscita di un giornale.
Andando con ordine, è importate rendere oggettivi e visibili, tutti coloro che collaborano alla costante divulgazione di un prodotto del tutto particolare. L’elenco delle edicole delle 4 province gardesane, che da un paio di mesi ha aderito alla messa in vendita di Dipende, e che riportiamo qui a fianco, conferma l’interesse generale all’iniziativa.
Come fondamentale è il sostegno offerto da un ente come La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, che insieme al supporto in qualità di inserzionisti, propone il mensile nelle cantine, nei frantoi e nei ristoranti che recano quel marchio istituzionale consortile.
E’ bene ricordare che si tratta di spazi, molto frequentati da ogni tipo di pubblico, locale e turistico, nei quali Il Giornale del Garda costituisce un gusto in più tra i già molti in vetrina.
Gira e rigira, sempre di vie di comunicazione si parla. Saporite, spettacolari, verbali e naturalmente anche su strada. On the road se vi piace di più. Ed on the road sono ovviamente le nostre autolinee, che d’inverno si sobbarcano l’onere dei trasporti pubblici vista lago ed hinterland annessi.
Così se d’estate ci sono anche battelli, aliscafi (livelli permettendo) e taxi d’acqua, appena i rigori del freddo diventano problematici, ecco la corriera. Il pullman, che nel mito americano si identifica nel Greyhound (che è anche il nome di una specie canina appartenente ai levrieri), mitico torpedone che attraversa da sempre in lungo e in largo gli USA. Fatte le debite proporzioni anche noi abbiamo i nostri efficienti Greyhound, che si arrampicano tra gardesane e colline moreniche. Un servizio pubblico a cui Dipende da oggi offrirà l’adeguata vetrina con orari e percorsi.
Per il resto tutto scorre in redazione con gli spunti che la cronaca assegna quotidianamente alla curiosità da tradurre in parole ed immagini.
E per correre insieme incontro alla notizia, come levrieri a caratteri di stampa, dal fiuto e dalla rapidità inconfondibili.

Di: Giuseppe Rocca

Commenti

×