Dipende e Indipendentemente sul Corriere della Sera

| 22 luglio 2004
DESENZANO DEL GARDA 02/07/2004 DONNE VOLONTARIATO - NO PROFIT - REDAZIONE GIORNALE LOCALE - FOTO CAVICCHI/NEWPRESS

ALLE FALDE DELLA CULTURA
La Presidente dell’Associazione Indipendentemente partecipa al I° Forum lombardo dell’Associazionismo no-profit e del Volontariato culturale lombardo, organizzato dall’Assessore Regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Prof.Albertoni

Un volontariato forte in Lombardia. Un volontariato dove anche Indipendentemente e Dipende Giornale del Garda si sono fatti valere. Così arrivano le soddisfazioni. Un invito ufficiale al Primo Forum dell’Associazionismo no profit e del Volontariato Culturale Lombardo, organizzato a Palazzo delle Stelline a Milano e un bell’articolo sul Corriere della Sera a firma di Antonia Jacchia, con intervista a Raffaella Visconti Curuz, Presidente dell’Associazione Culturale Multimediale Indipendentemente, a supporto simbolico di un modo di fare volontariato costruttivo e coerente ai principi di moderne intese a proposito di no – profit senza assistenzialismo. La soddisfazione si è completata con l’intervento sul palco del Forum ancora del nostro Editore, che con intensa partecipazione ha portato in primo piano l’ormai ultra decennale attività di comunicazione a 360 gradi portata avanti da Indipendentemente. Il Forum è stato ideato da Ettore Albertoni, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia. Un’idea importante che ha subito trovato riscontro nel grande mare dell’associazionismo lombardo. Nella nostra regione operano diverse migliaia di Associazioni no-profit in campo culturale di cui oltre 1500 sono riconosciute dalla Regione. Il numero maggiore si concentra nella provincia di Milano, con circa 500 organizzazioni. A seguire Bergamo con 190, Brescia 160, Lecco 150, Pavia 130, Mantova 70, Varese e Cremona, 60 a testa, Sondrio 50 ed infine Lodi con 40. Vari naturalmente i settori di interesse. Si inizia dalle numerosissime organizzazioni musicali come bande e cori ai gruppi folcloristici ed ai sodalizi che promuovono eventi culturali. Indipendentemente, con Dipende – Giornale del Garda, si configura in modo esclusivo in questo panorama regionale, con il suo movimento di comunicazione che dalla carta stampata arriva alla costruzione di manifestazioni e di iniziative culturali sul territorio. E nella radice lombarda, fatta come noto di imprenditorialità e spirito d’iniziativa costante, questo tipo di attività, in pieno accordo con l’evoluzione e la crescita dei nostri tempi, non poteva mancare. In questo momento di particolare successo, dopo più di dieci anni di intenso lavoro, ci piace ricordare tutte le persone che hanno partecipato alla crescita dell’associazione. A simbolico esempio per tutti, anche perché trait d’union fondamentale con lo spirito di ricerca e di recupero delle culture e delle identità sul territorio, citiamo Velise Bonfante, poetessa affermata, Direttrice della Collana Poeti di Dipende, organizzatrice del nostro concorso di poesia “Dipende-Voci del Garda”giunto quest’anno alla settima edizione. Velise con il suo appassionato lavoro ha impresso e di imprime al gruppo un solido e qualificato tassello di impegno per la tutela della memoria storica a partire dal dialetto e dalla tradizione popolare, mentre Dipende divulga e diffonde i contenuti della costante ricerca.
E’ un bel mondo quello dell’associazionismo e dopo l’attenzione al volontariato sociale, è il momento di riconoscere e dar spazio anche a chi opera nella molteplicità diegli ambiti culturali . E l’idea di Albertoni e del suo staff dell’Assessorato Regionale Lombardo, ha riscosso un vero e tangibile successo. “Questo Primo Forum – sottolinea l’assessore Albertoni in un nota – intende rispondere ad una urgente quanto primaria esigenza di conoscere ancora meglio questo mondo positivo e generoso dell’associazionismo culturale che opera sul territorio. E ciò con lo scopo di valorizzarne sempre più l’impegno e l’operatività attraverso tutti gli strumenti normativi di cui attualmente la Regione dispone. Si tratta, quindi, dell’apertura di un rinnovato impegno che mira a realizzare i tre pilastri della politica regionale in ogni campo: progettualità, sussidiarietà e partenariato.” Valori e progetti che Indipendentemente-Dipende Giornale del Garda non mancheranno di raccontare, comunicare e sostenere.

 

Di: Giuseppe Rocca

Commenti

×