Desenzano : XI edizione della VIBATEX CUP – G.N.Dielleffe Desenzano 

| 19 maggio 2015
vibatex dielleffe vela

VIBATEX CUP

9 – 10 maggio 2015 

Una splendida giornata anzi due belle giornate di Sport e Vela quelle da poco concluse al Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano del Garda in occasione dell’11 edizione della VIBATEX CUP organizzata dal sodalizio desenzanese in collaborazione con la XIV Zona FIV e valida come 4° prova del “Campionato del Garda” e come 1° prova della“Coppa d’Oro”, circuiti Zonali riservati alle classi ORC.

21 concorrenti divisi nelle categorie Regata,Minialtura,Gran Crociera e Monotipi con le più svariate conformazioni di carena, piani velici e quant’altro possa far navigare un’imbarcazione, si sono affrontati in belle sfide in ben 4 prove disputate grazie all’organizzazione del Circolo e dell’efficiente Comitato di Regata .

Si parte il sabato pomeriggio dove sin dalla partenza un “robusto “ Ander, vento “capriccioso “ ed instabile che mette alla prova le abilità degli equipaggi, con momenti che hanno caratterizzato le prove dando modo ai tattici di esprimersi,non senza qualche difficile interpretazione.

Due prove che hanno visto da subito il duello in reale tra l’ One Off di Felci del “patron “ Vinci, “Bravissima – Vibatex “,come sempre ben portato da Giovanni Pizzatti e Sailing team,e tra i giovani arilicensi della Fraglia Vela Peschiera capitanati dal giovane Zeno Montresor, a bordo del Melges 32 “Lexotan “ con una agguerrita “ciurma “ di ragazzi tutti provenienti dallo stesso vivaio giovanile.

Uno “scontro” generazionale come vuole la tradizione e che la dice lunga su quanto sostenuto negli anni dalla Federazione territoriale : Giovanni,il quale si cimenta ancora nella classe 420, che lo ha visto vice campione Europeo Open ( vale a dire Mondiale ) nel 2004 con il compagno Michele Pavoni che insieme a Lorenzo Azzi fanno parte dell’equipaggio, sono cresciuti nel vivaio del “consorzio “ giovanile della XIV ZONA FIV come il giovane timoniere Zeno Montresor,Giovanni Piccotti & Co. e la gran parte dei ragazzi che compongono l’equipaggio dell’imbarcazione del Vice presidente della F.V.Peschiera,Giovanni Montresor da sempre sostenitore dei progetti giovanili. E tanti altri navigano e regatano … . 

Concluse le prove in acqua si torna alla base e grazie anche alla collaborazione con la Fraglia Vela Desenzano, le imbarcazioni trovano facile approdo e gli equipaggi possono cosi allietarsi a terra in attesa delle prime classifiche di giornata .

Una simpatica cena fa da contorno alla scelta delle “criticate “ 2 giornate di prove,ben “digerite” però grazie al fare degli organizzatori e dalle belle regate svolte in acqua, non senza dimenticare comunque che il giorno dopo si parte presto !. Infatti di buon ora la Domenica si inizia con un bel Peler favorevole, con un campo di regata ben posizionato dando modo di fare disputare 2 ulteriori belle prove con virate,strambate ,sorpassi e incroci che hanno caratterizzato anche la splendida mattina, “collaudando “ gli equipaggi in questa prima fase della stagione dell’Altura gardesana .

Al termine delle regate tutti a terra in attesa di classifiche e premiazioni con un ulteriore gradito momento conviviale nella accogliente sede offerto come da tradizione dal G.N.Dielleffe del Presidente Zeni Gianluigi, ben favorito dalla collaborazione dei numerosi volontari che compongo lo Staff del circolo.

La Classifica finale al termine delle 4 prove vede nella categoria Overall Tempo Reale primeggiare “Bravissima – Vibatex” (Fraglia Vela Desenzano ) che precede “Lexotan” e “Graffio – Vitasol” di Bruno Manenti (Vela Club Desenzano ) con il “Prof” Tazio Silvestrelli ben coadiuvato da Roberto Benedetti, neo campione nazionale Ufo 22, e Giancarlo Bay. .

La categoria Overall Tempo Compensanto, classifica valida per l’assegnazione del Trofeo Vibatex , il vincitore risulta il veloce “ Lexotan ”, il Melges 32 (Fraglia Vela Peschiera) che precede i compagni di circolo a bordo dell’ inarrestabile “ Proteina ”,come sempre ben condotto dal suo progettista Massimo Picco degli appassionati armatori Caldogno e Scorrano,con terzo il Proteus 90 “Graffio Vitasol”.

Il raggruppamento Minialtura è appannaggio ancora di “Proteina” che precede “Bravissima Vibatex” in “ versione small “ con terzo il primo dei Dolphin 81,” Aliseè “ ( F.V.Desenzano ) mentre in categoria “Regata” è ancora “ Lexotan” a farla da padrone su “Graffio Vitasol” che precedono il Feet 30 “ Feetissimo “ dei veronesi del GDV LNIGarda , Zermini e il velaio Luca Catozzi.

Nello speciale raggruppamento “Gran Crociera” ancora una vittoria di “Fast Penelope “di Claudio Abrami (V.C. Desenzano) con Giovanni De Giuli alla “ruota “.

Il gruppo Minialtura vedeva anche la classifica per i Monotipi più numerosi,in questo caso i Dolphin 81, in conformazione con armo a gennaker con alcune “piccole “ diversità sul “rating” che non hanno influito sull’effettivo risultato in acqua con condotte assolutamente sportive, con la giusta dose di agonismo e con interessanti “duelli “.

Si è imposta dunque l’esperienza di Bruno Fezzardi (FVD) che a bordo di “Aliseè ” ,armato da Foschini Stefano di Benaco Boats, ben visibile ( da lontano…) dagli avversari con il “vivace “ colore dell’ultimo restyling di ITA 54, che ha preceduto un “sempre verde “ Pietro Barziza, il notaio velista da anni assiduo regatante,ben supplito a bordo dal solito capace equipaggio e in questa occasione rinforzato dal piacevole rientro di Lino Bonomi, regatante e armatore di Asso 99 e del Melges 24 “Bete” già campione del Mondo nel 2006 . Al terzo gradino niente che po’ di meno che un “marinaio “ di acqua dolce ma effettivamente un ufficiale della Marina Militare Italiana, Marcello Colosio, “figlio d’arte”, che al comando del Merak “ (S.V. Marina Militare) con un equipaggio a “forte” presenza femminile si è meritevolmente aggiudicato l’ultima prova della categoria.

Termina così anche questa bella edizione della Vibatex Cup,caratterizzata dalla formula dei 2 giorni e soprattutto da ben 4 prove,che hanno reso la manifestazioni di ottimo livello sia per la qualità delle imbarcazioni e degli equipaggi in gara,segno che il movimento c’è anche se quest’anno risulta qualche defezione, più che altro per fatalità di interessi e altro di alcuni armatori. Ma il movimento velico Altura è questo;alti e bassi sono ciclici e la formula attuale,che piaccia o no, è una delle poche possibili per valorizzare e gratificare Comitati organizzatori e gli stessi Armatori oltre che dare delle possibilità anche come indotto lavorativo che spesso mal si riporta però nei confronti dello stesso movimento velico … .

Un ringraziamento il Comitato di ZONA desidera porgerlo alla VIBATEX di Sandro Vinci, Marisa Calubini e Manuela Bazzani da sempre appassionati sostenitori, così come al Circolo organizzatore,a tutte le forze in campo,dagli Ufficiali di Regata allo Staff,all’organizzazione di MY Regatta,l’innovativa piattaforma dedicata alla gestione e promozione degli eventi velici senza la quale sarebbe stato un po’ più “laboriosa “la redazione delle classifiche, non senza dimenticare tutti gli entusiasti Armatori ed Equipaggi che hanno dato modo di esprimersi in queste categorie che ancora una volta hanno visto prevalere il concreto valore sia dei livelli agonistici che promozionali in considerazione per l’appunto della formula universalmente riconosciuta per dare modo di far competere e crescere la preparazione sia dei più esperti che degli essenziali protagonisti delle manifestazioni organizzate con impegno e non senza difficoltà, in questi anni.

Prossimo evento del Campionato Zonale ORC sarà con l’organizzazione dello Y.C.Verona che torna con l” East Coast Race “ il 2 giugno mentre per la Coppa d’Oro si dovrà attendere la manifestazione del N.C.Moniga prevista a luglio.

In partenza anche la novità del Circuito d’ALTURA del GARDA ORC che vede sul nastro di partenza la Regata più lunga del Benaco, la “ 90x24x2 x Tutti” a cura dello Y.C.Verona in collaborazione con lo Y.C.Torri Circolo organizzatore dell’evento agonistico tra le “boe “ più atteso della stagione, ovvero il “Campionato Nazionale MiniAltura – Area Laghi” in sintonia con gli eventi quali il “Memorial G.Bottacini “e il “Campionato Nazionale Classe Surprise “,il tutto previsto a partire dal 5 giugno p.v.

Info classifiche e foto : 

http://www.grupponauticodielleffe.it e http:// xiv-zona.federvela.it/altura

Commenti

Salvato in: SPORT, Vela
×