Desenzano: Progetti green per il 2015 e apertura natalizia del Museo di San Martino

| 12 dicembre 2014
san martino alto

Tante sono state le iniziative promosse nel 2014 dalla Società Solferino e San Martino, come: l’installazione della web cam sulla torre, i video multimediali nei musei e nella Rocca di Solferino, le sentinelle in ferro sulla rotonda di San Martino vicino all’autostrada, il monumento dedicato ad Henry Dunant… E ancora, il progetto di realtà aumentata nella Torre di San Martino, le app, il sito web in quattro lingue, la realizzazione di migliaia di depliants, la pubblicazione del libro, in compartecipazione, “Da Solferino a Ginevra”, la rievocazione storica del 24 giugno, serate liriche, notti al museo, commemorazioni storiche…e tante sono anche quelle in cantiere per il 2015.

VIALE ROCCA
Tra queste: la riqualificazione dei parchi di San Martino e Solferino. La società dispone infatti di diversi ettari di meravigliosi parchi boschivi che sono sottoutilizzati; l’idea è quella di collaborare con enti ed istituzioni, come scuole o fondazioni interessate alla loro valorizzazione, per ridare vita a questi luoghi dove la natura ancora protegge questi spazi da possibili interventi invasivi dell’uomo.
Lo scopo è anche quello di prendersene cura e di preservarli: i cipressi di San Martino infatti, in seguito ad una grandinata di tempo fa, rischiano la necrosi della corteccia e molti di loro si sarebbero ammalati della stessa malattia dei cipressi di Bolgheri cantati nei famosi versi di Carducci. Salvare i 150 cipressi dai parassiti che li minacciano rappresenta una delle priorità per il 2015.
Il fondatore della Società Solferino e San Martino, il senatore Luigi Torelli, pensava a quei parchi e a quei cipressi come ad una cornice che proteggesse i luoghi della memoria dei musei e potesse dare la possibilità a giovani, studiosi e a tutte le persone, di rifocillarsi nel verde dei parchi.
Monumenti della natura e della cultura che sono destinati a restare: “Il monumento che erigeste senza nulla chiedere allo Stato, sarà tal opera che rimarrà, perché fondata essenzialmente sulla giustizia;- rimarrà, perché ha per missione di radicare nella gioventù i sentimenti di riconoscenza verso gli uomini, che procurarono alla nazione il più grande dei beni, la indipendenza, condizione prima di vita di ogni Paese”.

P1010198
L’impronta “green” che la Società Solferino e San Martino si prefigge per il 2015 interessa anche la sistemazione della rotonda di Via Cavallara, tra Solferino e Cavriana in direzione Valeggio. Il progetto, in compartecipazione con la Pro Loco di Solferino, riguarda la creazione sulla rotonda di uno spazio verde e l’installazione di sculture in ferro che rappresentano i combattenti della battaglia del 24 giugno 1859, simili alle sentinelle già realizzate e poste nella rotonda di San Martino, all’uscita dall’autostrada.

Un altro progetto riguarda la realizzazione di nuove segnaletiche che dal lago verso San Martino e all’ingresso di Solferino segnalino i siti museali, rendendoli sempre più visibili dalle principali direttrici stradali.

SAM 8414
I due siti di Solferino e San Martino festeggiano la fine del 2014 con un record di presenze (se si esclude l’anno, il 2011, del 150’ anniversario dell’Unità d’Italia): ben 60 mila infatti sono state le persone che quest’anno si sono recate a visitare i due musei.

Perché allora non passare un giorno delle vacanze natalizie in un luogo suggestivo come quello della Torre e del Museo di San Martino? Il sito sarà infatti visitabile sabato 20 e domenica 21 dicembre e resterà aperto tutti i giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Se si deciderà di passare Capodanno alla Torre di San Martino, non potrà che portare fortuna tutto l’anno… Dal 7 gennaio fino al 20 febbraio invece il museo sarà visitabile solo il sabato e la domenica. Gli orari sono: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30.

Per informazioni e prenotazioni:
www.solferinoesanmartino.it Tel. 030 9910370 E-mail: info@solferinoesanmartino.it

Tags:

Commenti

×