Desenzano del Garda: concluso l’VIII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere

| 22 settembre 2015
i vincitori Pietro Mensi, Davide Gilberti e Roberto Giudice (Squadra G Brescia 2 con Sergio Zumerle)

Quarta ed ultima giornata di regate nelle acque di Desenzano per  il Campionato, coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Pietro Mensi, Davide Gilberti e Roberto Giudice (Squadra G Brescia 2 con Sergio Zumerle) sono i vincitori dell’VIII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, l’evento più atteso del progetto “Svelare senza barriere” voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe con il patrocinio del Comune di Desenzano d/G, la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Quest’anno la finalissima per decretare i Campioni 2015 si è svolta nella giornata conclusiva fra gli equipaggi della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (detentori del titolo 2014) e della Fobap Anffas di Brescia ma questa volta, dopo Leno nel 2008, 2011 e 2014, Brescia nel 2010, Desenzano nel 2009, 2012 e 2013, è stata la Squadra di Brescia ad avere la meglio e a conquistare il gradino più alto del podio. Secondo posto per la Squadra di Leno 1 con i campioni uscenti Manuel Borboni, Ermanno Bresciani  Angelo Boselli. Terza posizione per Desenzano 1 con Alessandro Bertolinelli, Paolo Delai e Sara Rizzini.
Gli otto equipaggi che hanno regatato su due J24 invelati dalla toscana Be1 Eurosails sono stati costituiti come sempre da due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione: grandi protagonisti gli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008), delle Coop La Rondine di Mazzano e La Sorgente di Montichiari (che si sono aggiunti da quest’anno) e della Fondazione Castellini, (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che ha aderito al progetto dal 2010 e che partecipa come spettatrice).
In questa quarta giornata si sono disputate le ultime tre prove (delle 14 previste complessivamente) caratterizzate da una bella giornata di sole, vento che ha raggiunto i 5 nodi e lago calmo.
Ottimo come sempre il lavoro del Comitato di Regata (il presidente Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Aldredo Meloni, Mario Valle e Mario Monti), dei due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24 (Cesare Bresciani e Sergio Zumerle) e dei tanti volontari del Sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. Molto gradita la rinnovata e preziosa collaborazione con Iper, la grande I di Lonato del Garda (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Alberto Poli, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi) che, ogni giorno, al rientro a terra  dopo le regate, ha realizzato deliziose pietanze gustate presso la sede del GN Dielleffe. L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, si è avvalso anche del supporto di Banca Popolare di Verona, Best Cooperativa Brescia Est, Cembre, Consorzio Tenda, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Moreni Macchine Agricole, Veleria Be1 Eurosails, Ubi Banco di Brescia e della Vrm Video Production di Modina che ha realizzato il video dell’evento.
Soddisfazione da parte degli equipaggi, dei loro educatori e parenti, dello staff del GND ma soprattutto dei rappresentanti delle Associazioni coinvolte per i progressi fisici e mentali ottenuti in questi anni grazie a Svelare senza barriere.
“Siamo molto contenti di far parte del progetto Svelare senza barriere che ci ha permesso di portare il nome dell’artigianato versiliese e il nostro marchio non solo sui campi di regata ma anche nel sociale.” hanno, inoltre, commentato i titolari della Veleria viareggina Be1 Eurosails che ha realizzato le vele utilizzate nelle regate e alcuni graditissimi gadget per i concorrenti come la vela in miniatura con tutte le firme dei partecipanti, consegnata ogni anno ai vincitori.
Dopo il successo delle passate edizioni di questa splendida iniziativa contraddistinta da tanto divertimento, impegno e solidarietà, anche quest’anno la premiazione si è svolta presso la sede del GNDielleffe e si è confermata una vera e propria festa nella quale sono stati premiati non solo i vincitori ma tutti i partecipanti. “Siamo molto grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione e alla premiazione: la loro presenza nella nostra sede e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nell’organizzare un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha commentato al termine della manifestazione un emozionato Gianluigi Zeni. Fra i graditissimi ospiti intervenuti alla premiazione l’Assessore Regionale Viviana Beccalossi, l’Assessore al Comune di Desenzano Maurizio Maffi, la consigliera provinciale Laura Parenza e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Desenzano Vincenzo Zarba da sempre vicino a questa iniziativa.
Archiviato il Campionato, gli incontri di Svelare senza barriere proseguiranno ancora, ogni settima, per tutto il mese di ottobre per poi dare l’arrivederci al prossimo anno.

Classifica finale
1 Squadra G (Brescia 2): Pietro Mensi, Davide Gilberti, Roberto Giudice
2 Squadra C (Leno 1): Manuel Borboni, Ermanno Bresciani, Angelo Boselli
3 Squadra A (Desenzano 1): Alessandro Bertolinelli, Paolo Delai, Sara Rizzini
4 Squadra H (Desenzano 2): Andrea Dal Lago, Davide Ruffoni, Giorgio Antonio Calanna
5 Squadra B (Montichiari): Giovanni Martinengo, Valter Massari, Alice Silvestri
6 Squadra F (Leno 2): Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli
7 Squadra E (Brescia 1): Federico Forti, Matteo Salvadori, Riccardo Cerqui
8 Squadra D (Mazzano): Stefano Cavagnoli (Lorenzo Tirini), Papa Ibrahima Thiongane, Marina Giaele Gatti

Tags: , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: SPORT, Vela
×