Desenzano (Bs) GARDA FREE ENERGY PREMIAZIONE SCUOLE

| 1 giugno 2003
gardafree2003

Fantasia per salvare la collina
Il 22 maggio ’03 nella scuola media ‘Trebeschi-Catullo’ di via Pace gli alunni delle II E,F,G hanno presentato il loro lavoro sul tema: “Un percorso verde tra le colline moreniche del Basso Garda”.

Erano presenti il preside prof. Tommasini, l’assessore alla cultura prof.Vittoria Papa, per il C.A.I il sig. G.Ganzerla, per Dipende la sig. R.Visconti e i rappresentanti dei genitori delle tre classi. Gli studenti hanno raccontato di come si sono impegnati ad approfondire gli spunti offerti dalla passeggiata ecologica del 19 ottobre per i prati del Monte Corno e del Monte Croce. Divisi in gruppi hanno studiato la flora e la fauna dell’ambiente delle nostre colline moreniche, hanno fatto ricerche sulla preistoria del territorio in base agli apporti dei reperti del Museo Rambotti, hanno scritto poesie non di maniera su quanto è bello nella natura della nostra zona, hanno fatto disegni delle cascine ancora esistenti sopra quelle dolci ondulazioni. Tutto il materiale è stato inserito con ordine nel computer così da formare un interessante ipertesto. Il risultato è un quadro di vitalità immediata, di fresca fantasia che ci ridà una collina piena di colori, di animali, di verde bellezza. Gli occhi dei giovani studenti hanno ricreato un ambiente naturale pieno di risorse, che merita di essere salvaguardato dal degrado o dall’assedio edile. Molto curiosi sono i particolari che corredano le raffigurazioni delle case coloniche dai colori tenui: piccoli fagiani, pavoni, coleotteri, imponenti cipressi, piccoli funghi, grappoli d’uva. Chissà se le ristrutturazioni, progettate o in atto nella zona, sapranno rispettare i sogni dei ragazzi?!

Il lavoro è stato esposto e premiato durante la manifestazione GARDA FREE ENERGY in Piazza Malvezzi a Desenzano il giorno 25 maggio 2003

Di: Indipendentemente

Commenti

×