Degustazione di vini nelle migliori cantine del centro Italia: scopri il tour ideale

| 6 novembre 2017
Degustazione

Sei un appassionato di vino? Ebbene, sicuramente saprai che l’Italia è la patria del dolce nettare degli dei. Merito di un numero sconfinato di cantine pregiate che l’intero mondo ci invidia e non a caso il marchio made in Italy nel settore del vino non è apprezzato solo nel nostro paese, ma anche all’estero. Tu che sei italiano, però, hai una fortuna immensa: puoi viaggiare per il territorio alla scoperta di tutte le perle che nasconde. Compresi i vigneti e ovviamente le cantine, che ti consentono di immergerti nella degustazione di tantissimi vini locali. Quindi oggi ti illustreremo un tour ideale per soddisfare questo tuo desiderio e, dato che già saprai molto sulle specialità della nostra regione, abbiamo deciso di farti conoscere qualcosa in più dell’Italia centrale.

Direzione wine tour in centro Italia: tutti a bordo!

Per organizzare un perfetto wine tour in centro Italia ci sono alcuni consigli che ti converrà seguire. Intanto l’auto è obbligatoria, se vorrai muoverti liberamente e raggiungere e soprattutto scoprire le cantine più nascoste. Dovrai poi pianificare un percorso ideale da seguire, partendo dal Lago di Garda fino a toccare le diverse tappe. Questo implica che dovrai avere la certezza della strada da percorrere: cosa che puoi fare dotandoti di un ottimo navigatore satellitare come quello Coyote.  Questo strumento ti segnalerà le interruzioni di percorso, code e rallentamenti, limiti di velocità e anche gli auto-velox. Non dimenticarti, poi, di controllare motore, freni, pasticche, olio e sistema dell’aria condizionata. Anche la pressione degli pneumatici. Infine, assicurati di avere a bordo tutta la dotazione prevista dalla legge.

Wine tour: le migliori regioni del centro

Dal Nord al Sud, non mancano certamente le regioni famose per il loro strepitoso vino. Ma quali sono le migliori del centro Italia? Ovviamente la Toscana, l’Umbria e l’Abruzzo: qui troverai dei vigneti invidiabili e naturalmente tante cantine pronte ad accoglierti a braccia aperte. Regioni come l’Umbria, poi, sono famose anche all’estero: l’aumento dell’export del vino non è stato un caso. Alcuni esempi di vini conosciuti in tutto il mondo? In Abruzzo c’è il Montepulciano, mentre la Toscana è nota per il Chianti e il Brunello di Montalcino. L’Umbria, invece, per il Bianco di Orvieto.

Quali sono le migliori cantine in queste regioni?

Ognuna delle tre regioni citate ospita diverse cantine: ma quali sono le più pregiate? In Umbria il tuo wine tour non potrebbe non toccare due cantine come quella di Arnaldo Caprai e di Palazzone. In Toscana, ti consigliamo di visitare la cantina del Castello di Banfi e la Tenuta Ornellaia: la prima situata in un affascinante borgo medievale, la seconda in uno stupendo terreno collinare. Infine, chiudiamo il nostro tour fra le cantine con l’Abruzzo: quali aziende visitare in questa regione così ricca di tradizioni vitivinicole? Le nostre opzioni sono la Cantina Fattoria Bruno Nicodemi e la Torre dei Beati. Perfette per degustazioni top.

Tags: , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: TURISMO
×