COME SE FAA, COME Se FA..

| 13 luglio 2017
menta_cover

SCIRÒP DE MENTA PER GRANITE

Pestà fis-fis un èto de fòje de menta, zontaga 25 gram de söcher e mesià. En de na pignatina fa bóer per 5 minücc mès èto de söcher en d’en lìter de acqua. Fa deentà frèt e dopo zontaga el süch de 3 limù e le fòje de menta pestade col söcher. Mesià amó be e tègner al frèsch.

Sciroppo alla menta_Pestare finemente 100 grammi di foglie di menta, aggiungervi 25 grammi di zucchero e mescolare. Preparare uno sciroppo mettendo a bollir 50 grammi di zucchero in un litro di acqua e far bollire per 5 minuti. Lasciar raffreddare e aggiungere il succo di 3 limoni e le foglie con lo zucchero pestate. Mescolare bene e conservare al fresco.

 

SÖCHÈI SOT’ÒJO

Tajà a fète rotonde i söchei (sensa pelài), scotài ne l’azét per tre minücc e dopo sculài e sügài be. Mèter en dei vasècc con del pedersèm laàt e sügàt e ciapilì de ai. Quarciài de òjo e tignii al scür. – Per fa deentà pö saurìcc söchèi e melansane se pöl doprà de la menta, origano o basilico. – Se se völ che i vazècc i düre de pö, sterilizai per en quart d’ura e tignii al scür.

Zucchine sott’olio_Tagliare a fette rotonde le zucchine (senza sbucciarle), scottarle nell’aceto per 3 minuti, poi scolarle ed asciugarle bene. Invasare alternando alle zucchine foglie di prezzemolo lavato e asciugato e fettine di aglio. Si coprono di olio e si conservano al buio. -Sia zucchine che melanzane si aromatizzano anche con menta, origano, basilico. – Se si vuole farle durare a lungo sterilizzare i vasetti per ¼ d’ora e conservare al buio.

a cura di Velise Bonfante

 

Da Dipende Giornale del Garda 236 Estate 2017

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×