Carnevale intorno al Garda: entroterra mantovano

| 11 febbraio 2015
mantova

MANTOVA

Carnevale nuovo, Re Gnocco nuovo e un’altra disfida tra le contrade pronta a essere disputata. Tutta Castel Goffredo è pronta alla grande manifestazione che quest’anno avrà luogo dal 13 al 15 febbraio. L’edizione 2015, organizzata come da tradizione dall’Associazione del Venerdì Gnoccolaro, con il patrocinio della città di Castel Goffredo, vedrà l’incoronazione di Re Gnocco LXI e il famoso e atteso palio dei carri allegorici delle frazioni. L’ultima incoronazione della maschera tipica di Castel Goffredo risale al 2010, anno in cui venne insignito a re il castellano Claudio Zanella.

Quest’anno, dopo quattro anni dall’ultimo palio vinto dalla frazione del Lodolo con il carro Angeli e Demoni, saranno quattro le frazioni a contenderselo: Berenzi-San Pietro, Lodolo, Poiano-Gambina e Selvole-Romanini. Il Carnevale di Castel Goffredo è uno dei carnevali più antichi d’Italia. Più antico anche di quello di Viareggio. Da alcuni documenti storici si evince che la manifestazione che mette in maschera tutto il paese, colorando di musica e costumi il centro storico, risale persino al Seicento, mentre la tradizione del Venerdì Gnoccolaro affonda le proprie radici ai primi dell’Ottocento.

Il 17 febbraio a Pegognaga la Festa di Carnevale in maschera, con premio “la mascherina più bella”, giochi e uno spettacolo di attori, alle ore 15.30 Teatro Tenda Anselmi.

Il Carnevale del Capunsel si svolge ogni anno a Volta Mantovana e rappresenta un’ottima occasione di incontro tra l’allegria e il divertimento, delineato dalla sfilata dei carri allegorici e dalla tradizione culinaria. Sin dal primo pomeriggio del 16 febbraio infatti nella piazza principale, vengono serviti capunsei e salamelle, piatti tipici del paese. Il Pupà del Capusel è la maschera locale incaricata di aprire i festeggiamenti insieme alla maschera veronese del Papà della gnocco. La sfilata che si sussegue tra le vie del paese è accompagnata dalla banda e dalle majorettes. Accanto alla tradizione sfila anche la fantasia con incredibili carri, musica ad alto volume e tanto divertimento. Un carnevale che vede numerose iniziative per i più piccoli, come il lancio delle caramelle dai carri e la distribuzione di tè caldo ma che non lascia insoddisfatti i più grandi con la distribuzione di vin brulè e osterie e ristornati che propongono, solo in questi giorni, i piatti tipici a prezzi vantaggiosissimi.

Si svolgerà a Mantova, domenica 22 febbraio 2015, la terza edizione del Carnevale di Re Trìgol, nelle piazze e vie del centro storico, a partire dalle 14:30, all’insegna della tradizione, del divertimento e dell’allegria. La manifestazione benefica, organizzata dall’Associazione Comunali, patrocinata dal Comune di Mantova e in collaborazione con l’ associazione Arte e Ingegno, animerà le principali piazze e vie del centro storico della città di Mantova con una parata di otto carri allegorici e la sfilata di numerosi gruppi di figuranti. In particolare per la tradizione locale della città virgiliana, sfilerà la Corte di Re Trigol con la regina Natura, il principe Caplàs, la Fata, la Strega, a rievocare la leggenda mantovana che ricorda le peculiarità floristiche e faunistiche dei Laghi di Mantova. Verrà assegnato il Trofeo di Re Trigol 2015, creato e realizzato dall’artista Andrea Jori alle seguenti categorie: gruppo goliardico e numeroso, banda musicale bizzarra, artista di strada versatile, gruppo sbandieratori scenografico, gruppo folk pittoresco. Loretta Zaninelli del Coordinamento Comitati Carnevaleschi sarà la presentatrice ufficiale della manifestazione che avrà anche momenti di raccolta fondi per un’iniziativa benefica. Tra i tanti gruppi presenti, circa 2000 figuranti, sfileranno anche: gli Sbandieratori e Musici della Val Marina di Calenzano (Firenze), il gruppo Sasso di Rosegaferro, la Compagnia del Tiratardi, il gruppo Carnevale Cappello di Pozzomoretto, l’associazione Carnevalesca Famiglie Insieme, gli Amici e i Butei di Malavicina e Belveder, il gruppo alla Volta del Paradiso, la Compagnia dei Confinanti, i Butei della Locara, il corpo bandistico Lo Smeraldo di Pietrafitta (Perugia), la banda musicale San Venanzo (Terni), gli amici dello Schnappvieh del Sud Tirolo di Villorba (Treviso) e la Filarmonica Giacomo Puccini di Colle di Compito (Lucca).

Domenica 22 febbraio a Castiglione delle Stiviere è previsto il Gran Carnevale Castiglionese, dalle 14.30 sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati nel centro storico.

 

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×