Budapest – SZIGET FESTIVAL – dall’8 al 15 agosto 2011

| 21 luglio 2011
9262692

L’appuntamento a Obuda (vicino a Budapest) per il terzo festival più grande del mondo, il Sziget, quest’anno sarà dall’8 al 15 agosto: una settimana di musica ed arte da ogni parte del mondo

Torna anche questo agosto il Sziget festival, chiamato anche la “Woodstock sul Danubio”, che ogni anno riunisce a due chilometri da Budapest, per una settimana, musicisti e artisti da ogni parte del mondo, ma anche sportivi, videoartisti, teatranti e fondamentalmente qualsiasi individuo si interessi di sperimentazione espressiva.

Nato nel 1993 grazie all’artista ungherese Peter Muller Sziami e alle capacità organizzative di Gerendai Karoly come piccolo raduno, è ormai alla sua diciannovesima edizione, ed è diventato un evento senza pari, vantando ogni anno 1000 spettacoli e 40.000 presenze in una sola settimana.

I 70.000 campeggiatori calcolati verranno ospitati come sempre nell’isola (in ungherese “sziget”, appunto) di Obuda, che per l’occasione si trasformerà in una cittadina vera e propria, attrezzata di ristoranti, uffici postali, un ospedale da campo, una stazione di polizia, spazi ludici per bambini e forme di intrattenimento ovunque, tra mostre, installazioni e stand di cucina internazionale. Ma la vera attrazione dello Sziget festival sono i concerti: innumerevoli palchi per ospitare praticamente ogni genere di musica: pop, rock, metal, hip hop, blues, reggae, afro, world music, folk, elettronica, jazz, classica e così via. L’unico posto al mondo in cui si possono trovare, a poche centinaia di metri, Amy Winehouse, Judas Priest, Crystal Castles e Goran Bregovic, in un medley multiculturale che non poteva trovarsi in posto migliore di Budapest, ponte simbolico tra Europa occidentale e orientale. Tra le 62 nazioni ospitate dal 1993 figura anche l’Italia, quest’anno rappresentata dai Verdena e dalle centinaia di persone che parteciperanno al festival. E allora buon divertimento a chi passerà l’inizio di agosto in quel di Obuda, nel festival più grande d’Europa, a portare avanti lo spirito di Woodstock con “7 Days Of Peace  And Music”.

Lucrezia Calabrò

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Commenti

×