Brescia: BRIXIANTIQUARIA 2011

| 2 dicembre 2011
BRIXIA ANTIQUARIA

Ha preso il via il 26 novembre a Brescia e proseguirà fino al 4 dicembre, la XXIV edizione di Brixiantiquaria, come sempre prestigioso appuntamento corredato da iniziative di alto profilo culturale, a cui parteciperanno selezionate gallerie d’antiquariato.

Saranno presentati in fiera opere e oggetti antichi e autentici dell’epoca che rappresentano, di almeno 100 anni (inclusi i tappeti, anche se utilizzati come arredamento nello stand), oggetti e mobili altamente rappresentativi del ‘900 (liberty ed art decò) e dipinti di autori non viventi, gioielli sino agli anni ’60; questi ultimi non dovranno essere rivisitazioni moderne, anche se create dalle stesse famose case di gioielleria e dovranno avere unicità, rilevanza artistica ed espressione creativa. Tradizione e Innovazione, quindi, quali valori antitetici ma coniugati in uno sforzo di rinnovamento nella continuità: questo il concetto che sta alla base di Brixiantiquaria, che vuole quest’anno essere un’esperienza di accostamento all’arte moderna e contemporanea. “Per la prima volta, dopo 23 edizioni, mantenendo la sua vocazione originaria, cioè quella di rappresentare l’alto antiquariato in Italia, Brixiantiquaria apre all’Arte Moderna e Contemporanea” spiega Carlo Massoletti, Presidente BRIXIA EXPO – Fiera di Brescia SpA. Brixiafineart ospita dunque Brixiantiquaria nella sua veste consueta, e, in concomitanza, nel primo weekend dal 26 al 28 novembre, BRESCIA ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA . L’evento è ospitato nei padiglioni di Fiera di Brescia, dove oltre all’esposizione di più di 50 importanti antiquari d’Italia, si svolge una rassegna di oltre 60 selezionatissimi galleristi di arte Moderna e Contemporanea. “Gli organizzatori, alla ricerca continua di stimoli interessanti, hanno voluto ripensare il tradizionale appuntamento di novembre, inserendo questa importante novità che si allinea a quanto già in atto per altre iniziative equivalenti in Italia e all’estero” continua Massoletti. “Brixiantiquaria, quindi, giunta alla ventiquattresima edizione, pur mantenendo le caratteristiche qualitative che l’hanno accompagnata fin dalle sue origini, amplia la sua offerta, proponendo con questa “seconda” e non minore rassegna dedicata all’arte moderna un’immagine rinnovata; attrattiva per un più vasto target di visitatori, segno di modernità al passo con i tempi” dice Virginia Peroni, Presidente Sindacato Antiquari Bresciani. Anche per il 2011 è stata confermata la collaborazione con i Civici Musei di Brescia, nuova tappa del percorso intrapreso alla scoperta dei “tesori nascosti”: quest’anno l’attenzione sarà rivolta alla scultura, senza dimenticare dibattiti e partecipazioni concordate con i “Club” del territorio particolarmente sensibili all’investimento nell’antiquariato. E non mancherà quindi la tradizionale mostra collaterale: “Straordinarieta’ del bronzo – Duemila anni di scultura in bronzo dalle civiche collezioni dei Musei di Brescia”. La mostra sarà composta da una selezione di oggetti che mirano ad enucleare alcune tappe fondamentali della storia del bronzo come materiale artistico, secondo un percorso che, dall’età romana, attraverso il medioevo e il Rinascimento, giunge al Novecento.

Info: Orari di apertura: feriali 15.00 – 20.00; sabato e domenica 10.00 – 20.00; 1 dicembre 15.00 – 22.00 Biglietti d’ingresso: intero euro10 ridotto euro 8 Fiera di Brescia, Via Caprera, 5 – Brescia tel. 030 3463490-423

Alessandra Andreolli

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA, Fiere, MOSTRE
×