Brescia – 14 febbraio. V – DAY

| 14 febbraio 2013
vdayutvs_web

«Un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione», afferma Eve Ensler, attrice e attivista statunitense fondatrice del V-Day, che ha lanciato la campagna «One Billion Rising», evento di mobilitazione danzante contro la violenza sulle donne che si terrà giovedì 14 febbraio a livello internazionale.

In occasione del 15° anniversario del V-Day, a Brescia e contemporaneamente in 189 paesi del mondo, uomini e donne si riuniranno per ballare in nome della consapevolezza e della solidarietà, uniti dal filo rosso che lega la volontà di fermare in ogni modo e con ogni mezzo non violento, il perpetrarsi della strage in atto nel mondo.

A Brescia l’iniziativa è organizzata dai comitati Vday Brescia e Vday bassa bresciana, e si terrà a partire dalle ore 18 in Piazza Garibaldi. Durante l’arco della manifestazione, un flash mob  con momenti di musica e danza, chi vorrà partecipare è invitato ad indossare abiti in rosso e nero.

In Italia ogni 3 giorni una donna viene uccisa. Tra i femminicidi censiti tra il 2000 e il 2011, il 70,8% è avvenuto in ambiente familiare, dove spesso il carnefice è il partner, l’ex o l’amante. Vittime di questo fenomeno sono per la maggior parte giovani donne e madri di famiglia. Sono in aumento, infatti, anche i femminicidi domestici compiuti dai figli ai danni delle madri(12,1%) e considerevoli sono anche i numeri del femminicidio riferito ad altri contesti: da parte di amici o conoscenti (4,4%), nei rapporti di vicinato (2,4%) e nei rapporti economici (1,4%). Le organizzazioni che difendono i diritti umani e i ministeri della salute stimano che nel 2013 il numero delle donne che ha subito violenza sarà pari a un miliardo. Per informazioni sull’evento bresciano consultare la pagina facebook «One Billion Rising – Brescia».

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×