Barbara Zappamiglio 2005: UNA GIOVANE VOCE BRESCIANA IN GIRO PER IL MONDO

| 1 luglio 2005
Barbara Zappamiglio

Barbara Zappamiglio è corista di Laura Pausini
Ho incontrato Barbara Zappamiglio, ventiduenne cantante bresciana, che sta vivendo, nonostante la sua giovane età, un’esperienza professionale di grande rilievo: è corista nella band del Tour mondiale 2005 di Laura Pausini, tour che segue “Resta in ascolto”, l’ultimo disco della cantante emiliana.

Barbara Zappamiglio è allieva della nota cantante Giulia Fasolino presso la scuola Cambiomusica di Brescia. Laura Pausini ha scelto Barbara fra tutte le audizionate “Volevano una voce nuova, una cantante giovane, che fosse fuori dal giro” spiega Barbara. Il tour mondiale di Laura Pausini consta di 58 date in tutto il mondo: Barbara si è trovata a cantare, dopo qualche anno di esperienza su piccoli palchi o locali nel bresciano, di fronte a più di 10.000 persone. Sud America, Europa, Italia, e poi città che sembrano ancora sogni, nonostante si dica che oggi le distanze non esistano più… New York… Los Angeles… Miami… tutti palchi che Barbara ha già calcato. “Non è stato facile” racconta Barbara ”Ho dovuto studiare i pezzi e provare con la band per un mese intero, tutti i giorni dalle 11 alle 22, e ci sono riuscita grazie alla professionalità ed al calore umano di tutto lo staff che lavora con Laura… è stato molto importante l’appoggio datomi da Roberta Granà, già corista di Eros Ramazzotti. Mi ha aiutato molto anche la stessa Laura che è una bellissima persona, con lei ho un ottimo rapporto, non solo dal punto di vista professionale. Laura è una persona trasparente… sincera… ed è molto disponibile. E’ un piacere lavorare con lei. Questa stima è reciproca, infatti Laura mi ha confessato che mi apprezza molto per la mia determinatezza”. Ma anche Barbara ha un suo sogno da realizzare: un disco suo. Barbara oltre a cantare scrive testi e nel 2003 ha vinto il premio speciale Bresciaonline, nell’ambito del concorso La musica nel Web, con un pezzo scritto col padre Raffaele e con Giancarlo Prandelli. Nel 2001 è stata ospite a Sanremo Rock con altri musicisti affermati come Zarrillo, Bluevertigo e altri. Oltre al padre, anche il fratello Fabrizio è un noto chitarrista e didatta: con loro Barbara appare anche negli interessantissimi cd della serie …Goi de contala? Sono i cd prodotti dall’Associazione Palcogiovani: pezzi antichi e moderni in dialetto bresciano.
“Il mio sogno è fare un disco mio, ma oggi è quasi impossibile. Sembra che qualcuno voglia evitare che ci siano artisti nuovi che potrebbero essere una concorrenza per alcuni grandi… Non si rischia più sui giovani anche perché ci sono pochissimi produttori che se ne intendono veramente di musica: si limitano a fare delle scremature che non sempre vengono fatte secondo criteri di qualità artistica… per molti il look è più importante della musica o dei testi… ritengo che una speranza per i giovani autori e per i futuri produttori sia il mondo di Internet”. Barbara ha posto, nel cuore e nella mente, anche per queste idee, per il suo sogno, un disco tutto suo, per testi intelligenti ed intensi come quello di Dentro quest’anima, brano con cui ha vinto Bresciaonline… ma non si ferma: mentra sogna canta. Forse per questo la sua voce è calda e dura allo stesso tempo, dolce e tagliente. Mentre sogna, canta davanti a migliaia di persone nella band di una star come Laura Pausini… sogni dentro sogni veri… dentro sogni… dentro sogni…

Di: Giovanni Peli Associazione Palcogiovani

Tags: ,

Commenti

Salvato in: Musica, PERSONAGGI
×