ANIMALI DISABILI, dolci e instancabili guerrieri!

| 2 agosto 2011
Jacqueline

Cari lettori,in questo mese di agosto,così notoriamente colpito dagli abbandoni degli animali, vogliamo aprire uno scorcio su una categoria ancora più a rischio durante questi periodi così nefasti per la razza canina : i cani disabili.Anche nel nostro canile troviamo esempi di questa realtà. Ad attirare l’affettuosa attenzione di molti visitatori è il nostro Tequila,bellissimo incrocio pitt bull di circa 8 anni con una malformazione al cervello che purtroppo gli causa problemi di deambulazione e gli sta facendo progressivamente perdere la vista. Arrivato in canile già quasi completamente sordo non ha mai perso la sua vitalità e il suo entusiasmo. Ama immergersi nel verde della campagna durante la passeggiata settimanale, le coccole con i suoi volontari preferiti e il ruzzolarsi in qualsiasi sostanza umida (fango, acqua, stagni…). Alcune piccole attenzioni  come l’imbottitura degli spigoli del box e  una ciotola per il cibo un po’ più stabile certo non sono la risoluzione ai suoi problemi ma migliorano il suo quotidiano e sono accorgimenti facilmente realizzabili anche in un appartamento.Anche per Jacqueline, lupacchiotta non vedente di circa 8 anni, ci vuole qualche attenzione in più, ma che riconoscenza per delle così piccole premure! Entrare nel suo box fa sentire amati, coccolati, necessari; uscirne è più difficile perché, una volta sola, Jacky continua a cercare con gironzolii e dolci lamentini quella presenza grazie alla quale si sentiva protetta e considerata.Purtroppo alcuni pensano che il modo più umano per prendersi cura di animali come questi sia “farli addormentare”, noi invece guardiamo i nostri due pelosi speciali e non troviamo il nesso! Loro si svegliano al mattino carichi della stessa voglia di vivere di sempre, sono piccoli guerrieri pieni di coraggio e spirito di adattamento. Spesso per animali speciali come questi il vero handicap siamo noi, che confondiamo la nostra sofferenza con la loro. Al contrario loro non patiscono la diversità così come la consideriamo noi,hanno obiettivi piccoli da soddisfare, mentre per noi si tratta solo di organizzare orari , abitudini e trasformare questo sterile compatimento umano  in maggiori cure e attenzioni verso di loro.

FISIOTERAPIA A QUATTRO ZAMPE!

Queste dolci creature in alcuni casi possono essere anche aiutate  con concrete terapie riabilitative, come avviene per le persone disabili.  Proprio a questo proposito in via dei Crollalanza 9 a Milano esiste A.S.T.R.A.D.,un’associazione non a scopo di lucro che studia e pratica terapie fisioterapiche (manipolazioni, ginnastica passiva,magnetoterapia,nuoto in vasca)per animali con deficit motori di varia origine. Nata dall’esigenza di un gruppo di proprietari e di veterinari che sono venuti a contatto con animali portatori di handicap fisici di qualunque natura, lavora per dare solidarietà, aiuto e consigli affinché tanti animali, molti dei quali destinati alla soppressione, riescano a farcela!

http://digilander.libero.it/astrad.it/index.htm contatti: tel. 02 8393015

            Nicole Bonfanti

Associazione Compagni di Strada

Il canile intercomunale di Desenzano, Sirmione e Montichiari è sito a S. Pietro, una frazione di Desenzano del Garda (Brescia), in via S. Lorenzino Basso n° 8. È possibile venire a visitare il canile e ad adottare i cani tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 (nella bella stagione il sabato e la domenica il canile è aperto fino alle 18,30). Chi vuole  portare a spasso i cani ha l’opportunità tutti i sabati e le domeniche, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30.

 

ASSOCIAZIONE COMPAGNI DI STRADA  www.compagnidistrada.org  compagnidistrada@gmail.com.

Canile: 340.5066247, Elena: 340.4779526, Vanna: 339.5385535 (per gatti)

 

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: animali, Società
×