Alto Adige: dal Garda alle Dolomiti alla ricerca dei prodotti di qualità

| 30 marzo 2015
Composte di frutta Bühler-Hof

“Goldene Birne” per la composta di frutta “lampone” del maso Bühler-Hof: il maggior riconoscimento a livello europeo nel settore dei prodotti agroalimentari

“Generosa, matura, intensa” – la migliore composta di frutta è del Renon. Il Bühler-Hof porta a casa il premio Goldene Birne 2015, che viene assegnato ogni anno durante la fiera AB Hof di Wieselburg ai migliori prodotti agroalimentari. Per la bontà delle sua produzione, l’azienda della famiglia Platter ha conquistato in tutto ben nove medaglie.

Quattro medaglie d’oro, quattro medaglie d’argento e un bronzo: sono in tutto nove le medaglie ottenute dal maso Bühler-Hof di Auna di Sotto (Renon, BZ) in occasione della fiera austriaca di Wieselburg riservata alle aziende agricole. La famiglia Platter ha primeggiato sulla numerosa concorrenza europea, aggiudicandosi anche il premio più ambito, la Goldene Birne (Pera d’Oro, ndr), conquistato grazie alla sua composta di frutta “Lampone”. È questo il maggior riconoscimento a livello europeo del settore: significa qualità eccellente. Sono stati il colore purpureo e il sapore ricco e maturo della composta Lampone a conquistare la giuria, che ha così assegnato al Bühler-Hof questo ambito premio.

La giuria di esperti ha assaggiato oltre 4.800 prodotti provenienti da tutta Europa. Bühler-Hof ha meritato ben nove medaglie: oro per la composta di lampone e quella di fragola+lampone+mirtillo nero, oro anche per i succhi di frutta mela+bacche di sambuco e mela+mirtillo nero; argento per la composta di amarene e per i succhi mela+albicocca e mela+ribes nero, nonché per il succo di mela torbido naturale; la medaglia di bronzo l’ha conquistata il succo di mela+carota.

„Questi riconoscimenti sono una conferma e un apprezzamento del nostro lavoro, dimostrandoci che siamo sulla strada giusta“, dice Hannes Platter. Insieme con la moglie, Sybille Prast Platter sperimenta sempre nuove idee per realizzare con la frutta del suo maso prodotti naturali. L’avventura della famiglia Platter è iniziata nel 1997 con l’imbottigliamento del primo succo di mele del Renon. Marito e moglie sono entrambi amanti della natura e appassionati della sana e buona alimentazione; ogni loro nuovo prodotto è creato con il cuore: le composte di frutta, gli aceti, i succhi di frutta e gli sciroppi. L’assortimento del Bühler-Hof comprende oggi 39 prodotti diversi. Il quarantesimo ad andare sul mercato sarà l’aceto balsamico al lampone, l’ultima creazione del team di sei persone del Bühler-Hof.

 

le medaglie       Bühler-Hof premiazione a Wieselburg

interviste video al link

in italiano:  http://www.video33.it/Mediateca/(video)/31452

in lingua tedesca: http://www.sdf.bz.it/Mediathek/(video)/31413

Tags: , ,

Commenti

×