40 CANDELINE AL. GRUPPO di SAN MARTINO

| 15 novembre 2006
torre-san-martino-della-battaglia

Quarant’anni e non li dimostra, o forse sì, viste le tante iniziative, il successo di pubblico e il consenso di cui ha saputo circondarsi in questi ultimi quattro decenni.
Il Gruppo Sportivo S. Martino della Battaglia, che ha visto la luce nei primi anni ‘60 su sollecitazione dei giovani della frazione desenzanese desiderosi di formare una squadra di calcio che portasse con continuità il nome del posto e la necessità di disporre di un luogo in cui potersi allenare, costituisce a tutt’oggi una realtà importante e il cuore pulsante della comunità che vi gravita intorno.
In principio fu, dunque, il calcio a fare da fulcro di attrazione per i più giovani che cominciavano ad avvicinarsi allo sport e che con grande entusiasmo si riunivano spontaneamente in squadre per prendere parte ai vari tornei, ma dopo la costituzione ufficiale in associazione senza scopi di lucro – esattamente nel 1966 –, il Gruppo S. Martino si fece interprete di tante nuove proposte e aspettative. Ecco, allora, affiancarsi nel tempo al pallone da calcio, anche quello da pallavolo, oltre alla racchetta da tennis, alla bicicletta e alla canna da pesca. Ma non mancano, nel recente passato del gruppo iniziative nel campo dell’ippica, del podismo, del tiro al piattello. Adesso l’associazione vanta due squadre di calcio dilettanti a 6, una squadra categoria allievi, due squadre di pallavolo femminile, un gruppo di ciclisti e tre squadre di tennis. “Soprattutto – spiega Roberto Turcato, da sei anni presidente dell’associazione – il nostro impegno è andato nella direzione di farci interlocutori attenti e attivi nei confronti delle varie amministrazioni affinché la frazione fosse dotata di impianti sportivi che consentissero ai tanti appassionati di dar corpo alla propria voglia di sport. L’obiettivo per cui siamo nati e quello per cui ci impegniamo anche ora”. Un obiettivo raggiunto in pieno, a partire dall’iniziale pezzetto di terra concesso per gli allenamenti di calcio, agli impianti comunali ampliati e ammodernati, fino ad arrivare alle attuali strutture che servono i campi di calcio a 6 e 11 giocatori e alla struttura polivalente per le attività da svolgersi al coperto. Ma non di solo sport vive il Gruppo. “Uno dei momenti centrali dell’attività dell’associazione – spiega Turcato – anche perché fonte di sostentamento per tutte le attività è l’annuale Festa del Vino che si svolge in agosto e che vede la partecipazione, oltre che di buona parte degli aderenti al Gruppo, anche di una bella fetta della popolazione di San Martino”.
Da gennaio ad ottobre, poi, sono tante le iniziative che si succedono l’una all’altra, dalla festa sociale con elezione di Miss San Martino al Meeting del Garda di handbike di metà maggio che quest’anno giunge alla sua 5° edizione, alla Coppa Flaem di ciclismo amatoriale, al Torneo notturno di fine giugno, alla Coppa San Martino dedicata alla categoria allievi di ciclismo. Tutto rigorosamente nel segno del divertimento e del piacere di stare insieme.

Di: Marzia Sandri

Tags: ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA', SPORT
×