2005, BUON COMPLEANNO DIPENDE!

| 1 aprile 2005
GdGlogo2

novita’ formazione on stage

12 anni con Dipende Giornale del Garda

Nel 2005 verranno istituiti corsi nel settore della comunicazione ad ampio raggio. Mentre prosegue l’importantissima campagna abbonamenti al progetto globale Dipende – Giornale del Garda, strada maestra per la realizzazione di tutte le iniziative.
Numeri, risultati e progetti in cantiere. E Buon compleanno a Dipende Giornale del Garda che lancia il programma formazione per operatori nel settore della comunicazione, nella promozione turistica unitamente a progetti personalizzati per le aziende. L’iniziativa è di quelle importanti. Operazione affascinante che intende lasciare una traccia dinamica di competenza, per essere razional-mente proposta alle esigenze del mercato.
Ci accompagnerà in questa esperienza “LASER”, ente bresciano che da anni si occupa di formazione in vari e qualificati ambiti professionali. Alla base di tutto c’è il progetto globale Dipende-Giornale del Garda. Ovvero maggior numero di associati, aumento di servizi e iniziative. In dodici anni sono stati realizzati molti progetti che, partendo dalla struttura del Giornale, hanno prodotto eventi e iniziative di alto rilievo, anche grazie al supporto di importanti istituzioni quali la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, la Fondazione della Comunità Bresciana, la Comunità del Garda e diversi Comuni gardesani. E intendiamo proseguire su questa strada. Come sempre confidiamo nella vostra appassionata partecipazione e nei… vostri abbonamenti! Infatti senza il piccolo contributo che ogni lettore può dare associandosi, non saremmo stimolati nè garantiti nella continuità.
Dunque ecco la novità formazione, attualmente allo studio in tutte le sue componenti didattiche ed organizzative. E’ stimolante annunciarla proprio in occasione del tredicesimo anno di vita di Dipende. Ma perché proprio sulla formazione abbiamo deciso di puntare i nostri occhi curiosi fra editoria, giornalismo e industria culturale in genere? Il motivo è molto semplice e si rifà alle origini del Giornale del Garda, nato sotto la stella della divulgazione e proseguito in un itinerario non virtuale, che ha permesso a molti giovani di avvicinarsi al complicato mondo della comunicazione. Nell’anno della nascita di quello che oggi è un radicato prodotto editoriale, capace di far confluire le identità culturali di Lago di Garda e dintorni (primo mensile italiano sul Web anno 1994!), il terreno locale non era molto fertile. La gente confondeva i nostri linguaggi con una sorta di supponenza intellettuale difficile da collocare, scambiando l’atteggiamento acritico necessario per sviluppare le caratteristiche di servizio e di informazione oggettiva, per qualunquismo un po’ snob. L’errore di interpretazione lo dimostravano però altri avvenimenti. Infatti, mentre Dipende continuava inesorabilmente a macinare parole supportate dal colore reale della stampa, al suo interno l’evoluzione di coloro che a vario titolo ne avevano condiviso la strada comune, scoprivano direttamente la validità del progetto, sviluppando professionalmente ciò che era iniziato come volontariato culturale. Ricordiamo che quest’anno l’Associazione Indipendentemente è stata invitata al “primo Forum dell’Associazionismo Culturale Lombardo”, presentata come una fra le più attive e produttive Associazioni della nostra Regione. A Dipende, in dodici anni, sono arrivati ragazzi, giovani e meno giovani, scrittori, poeti ed artisti. A Dipende si sono potute raccontare tante storie, che guardano al raggio della cultura come effetto dinamico di una realtà che cresce e si propone in una costante evoluzione del pensiero. A Dipende sono passati, in questa palestra/laboratorio dai confini sempre aperti, personaggi in cerca di esperienze poi tramutate in lavori come quelli di giornalista, editore, grafico, cartoonist, operatore culturale e molti altri dalle moderne sfaccettature globali. Questi i risultati dell’idea di comunicazione, fatta sul campo e non come astratto discernimento accademico, formato Dipende. E’ piacevole constatarne il successo. Ma è importante proseguire in maniera sempre più dinamica, senza fermare l’orologio della curiosità. Da qui la voglia di strutturare con metodi moderni e certificati, quello che l’esperienza diretta ha fatto fino ad oggi con successo. Così nasce la collaborazione con LASER ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia.
L’impegno di istituire corsi qualificati negli ambiti settoriali della comunicazione, ma anche dei servizi integrati per le aziende, è un atto dovuto per aggiungere interesse e utilità alle singole esigenze di lavoro e di apprendimento culturale in genere. La sfida continua. Ricamando i suoi contorni creativi che non possono escludere la vostra partecipazione.
Confermando la nostra regola che parla di scrivere, leggere, promuovere, mettere in scena e prossimamente formare, sempre rivolti alla concretezza dei fatti.

Di: Giuseppe Rocca

Tags: , , ,

Commenti

×