2002, Verona: “DA NEW YORK A KABUL 7 fotografi in un mondo in conflitto”

| 1 settembre 2002
Kratochvil

Durerà sino al 13 ottobre la mostra agli Scavi Scaligeri di Verona e allestita con grande perizia dal Comune di Verona. 140 fotografie di 7 fotografi dell’Agenzia VII.

Si intitola “DA NEW YORK A KABUL 7 fotografi in un mondo in conflitto”, prende spunto dall’abbattimento delle Torri Gemelle e sviluppa il tema della globalizzazione alle prese coll’evento epocale e con i risvolti di ordine politico, economico e religioso che tale evento ha avuto ed ha nel mondo. Ciò è stato possibile anche perché i sette fotografi hanno basi operative in tutto il pianeta: CHRISTOPHER MORRIS in Florida, JOHN STANMEYER ad Hong Kong, GARY KNIGHT a Londra, RON HAVIV a Mosca, JAMES NACHTWEY e ANTONIN KRATOCHVIL a New York e ALEXANDRA BOULAT a Parigi.La mostra, ordinata da GABRIEL BAURET, un insigne fotologo francese, ha come supporto anche sette schermi/video sui quali passano i reportages che i fotografi hanno realizzato prima dell’11 settembre e prima della nascita dell’Agenzia, avvenuta pochissimi giorni prima dell’attacco alle Twin Towers . Ci sono anche alcuni leggii con le pagine delle riviste sulle quali appaiono le fotografie e i servizi dei componenti l’Agenzia VII. La conferenza stampa di presentazione è avvenuta negli spazi che saranno la sede del futuro Archivio Fotografico (a significare che la nuova amministrazione scaligera ha ritenuto di proseguire, per quanto riguarda la fotografia, nell’opera della precedente amministrazione), spazi prestigiosi e pieni di fascino storico ed artistico che fanno parte del complesso che accoglie il Centro Internazionale di Fotografia.

Il Catalogo della Mostra è edito dall’ELECTA e l’Agenzia VII è rappresentata in Italia dall’Agenzia Grazia Neri. Orario di apertura (escluso il lunedì) dalle 10 alle 19 Per maggiori informazioni 045/8077504-30 – 8000574
Email scaviscaligeri@comune.verona.it

Di: Carlo Gheller

Commenti

Salvato in: Fotografia, MOSTRE
×